Per Collaboratori

Durante gli incontri iniziali nelle aziende, ogni collaboratore può scegliere, in base alla provenienza e all'orario di lavoro, il proprio team. E' possibile visionare e scegliere il team adatto alle proprie esigenze anche dalla piattaforma di Pool2job. Attivando la funzione "Ricerca team", è possibile scegliere le squadre, i percorsi e gli orari.

Ogni team è composto da un Team Leader (TL), un conducente e più passeggeri. I ruoli non sono fissi: il TL può essere sia passeggero sia conducente, così come conducente e passeggeri possono invertirsi i ruoli in base alle preferenze.

Il TL è il responsabile, e referente, dell'equipaggio; si preoccupa di redigere il "diario di bordo" per tenere traccia del percorso del proprio equipaggio. Il TL può essere contattato da nuovi utenti ed è colui che notifica agli altri componenti le novità e gli aggiornamenti di percorso. Il TL è il principale interlocutore di Pool2job e dell'azienda: si impegna a comunicare sistematicamente attraverso l'aggiornamento del diario di bordo i cambiamenti che hanno delle ripercussioni sul calcolo dei rimborsi.

Il conducente s'impegna a mettere a disposizione la propria auto, regolarmente registrata e assicurata, ed è responsabile del buon funzionamento del veicolo. Egli dovrà avere una licenza di guida valida e una polizza assicurativa RC che risponda in caso di incidenti con passeggeri. Fattori preferenziali dovrebbero essere il possesso di veicoli a basso consumo energetico, con almeno 5 posti a sedere. Ogni team può scegliere il conducente in base alle candidature volontarie, oppure a seconda di esigenze particolari (assenze pianificate, dimensioni e comodità dell’automobile, consumo ecc.).

Ogni passeggero si impegna a comportarsi correttamente a non disturbare il conducente, a rispettare la proprietà altrui (veicolo del conducente).

Una volta creati i team iniziali, gli utenti hanno accesso all’area riservata della piattaforma web in modo di poter consultare e modificare in qualsiasi momento gli orari e/o tragitti.

Ogni utente registrato può accedere alla rubrica che mostra i percorsi e il profilo degli equipaggi e i feedback dei vari membri. In questo modo i collaboratori possono scegliere se continuare a viaggiare con il proprio team o con impiegati di altre aziende aderenti a Pool2job. Pool2Job non mi lascia mai a piedi! Nel caso di cambiamenti pianificati basterà collegarsi a Pool2job e cercare un equipaggio alternativo. La funzione “cerca team” permette di valutare l’adeguatezza di un team alle proprie esigenze mettendo dei criteri di ricerca specifici (percorso, orario ecc.).

In caso di emergenze, invece, è attivo il servizio di assistenza telefonico gratuito +41 (0)800 66 55 55.

Pool2job al momento permette di evitare le spiacevoli situazioni d’incomprensione dovute ai rimborsi e alla gestione delle spese, offrendo un calcolatore dei costi che trovate nella sezione "Il Carpooling" del sito. Si suggerisce ai Team Leader di farne uso e di sottoporre agli altri membri del team la riscossione di un contributo per indennizzare le spese di trasporto sostenute dal conducente. La ripartizione dei costi va condivisa e approvata da tutti i membri del team.

Prossimamente sarà introdotto nella piattaforma un nuovo strumento che calcolerà in automatico per ogni team l'indennizzo da versare al/ai conducente/i. Tale strumento sarà tanto più accurato quanto più il Team Leader avrà tenuto aggiornato il Calendario dei viaggi del suo team.