La Nostra Missione

Pool2job si rivolge alle aziende e vuole essere una risposta concreta al problema del traffico stradale generato dalla mobilità pendolare.

L’accessibilità alle attività economiche è un fattore competitivo importante; per questo occorre che anche gli operatori economici contribuiscano a promuovere un uso efficace delle infrastrutture e dei servizi di trasporto già disponibili sul territorio. Solo con la partecipazione attiva di tutti la mobilità potrà svilupparsi in un percorso sostenibile a beneficio dell’intera collettività. Pool2job è stato ideato partendo dal presupposto che è possibile generare esternalità positive: i dipendenti di un’azienda hanno esigenze di mobilità simili ai colleghi delle aziende limitrofe, questo rappresenta la prima innovazione insita in Pool2job. Per questo motivo nel corso dell’autunno 2014 prende avvio nella Valle del Vedeggio un progetto pilota rivolto alla mobilità pendolare dei collaboratori frontalieri delle 17 aziende della regione che già aderiscono al programma cantonale e federale di Mobilità Aziendale.

L’ intento di Pool2Job è implementare e mettere in rete i collaboratori frontalieri di queste 17 imprese e promuovere, con il supporto delle aziende e di una piattaforma web interaziendale e sovra comunale, il carpooling aziendale.

Lavorando con un pool di imprese e Comuni ubicati nella stessa regione e serviti dagli stessi assi stradali aumenta la possibilità di ottimizzare e condividere gli spostamenti pendolari dei collaboratori frontalieri.

Il progetto pilota è sostenuto dalla Confederazione, dal Cantone e dai Comuni di Bioggio, Cadempino e Mezzovico-Vira dove hanno sede le aziende che partecipano al progetto pilota.