Glossario

Il calendario è la principale funzione della parte riservata della piattaforma di Pool2Job per la gestione dei cambiamenti che avvengono all’interno di un team durante di percorsi casa-lavoro.

Il carpooling (letteralmente “auto di gruppo”) è il termine anglosassone utilizzato per definire la modalità di spostamento basata sulla condivisione dell'auto da parte di più persone che percorrono lo stesso itinerario.

Ogni team potrà determinare il conducente a dipendenza sia della volontà dei singoli (“a me piace guidare”) sia delle esigenze pratiche (assenze pianificate, comodità dell’automobile, ecc.). Il conducente si impegna a mettere a disposizione la propria auto regolarmente registrata dall’ufficio di circolazione ed è responsabile per il buon funzionamento del veicolo. Egli dovrà avere una licenza di condurre valida e una polizza assicurativa RC che risponda in caso di incidenti con passeggeri. Fattori preferenziali sono il possesso di veicoli rispettosi dell’ambiente, ossia a basso consumo energetico, con almeno 5 posti a sedere.

I Punti d’incontro sono dei parcheggi in cui è possibilie lasciare una o più automobili dei componenti dello stesso team per proseguire il viaggio condividendo un unico veicolo. La piattaforma Pool2Job fornisce una serie d’informazioni sulla disponibilità dei parcheggi nelle zone interessate, mantenendo comunque la libertà di scelta del punto d’incontro preferito.

I team di carpooler partecipanti a Pool2Job si compongono di un team leader, di un conducente e di passeggeri. Il team leader può essere sia passeggero che conducente, così come conducente e passeggeri possono invertirsi i ruoli secondo le esigenze.

Il team leader è il responsabile dell’equipaggio e si preoccupa di redigere e tenere sempre aggiornato il calendario di viaggio tramite la registrazione dei percorsi. Il team leader funge da referente per gli altri membri della squadra ed è colui che dovrà contattare un nuovo utente per aderire al team, rispettivamente, è colui che notifica agli altri componenti le novità concernenti il team e il percorso. Il team leader è il principale interlocutore dell’equipaggio nei confronti di Pool2job e dell’azienda e si impegna a comunicare sistematicamente attraverso l’aggiornamento del calendario di viaggio i cambiamenti che hanno delle ripercussioni sul calcolo dei rimborsi.

Ogni passeggero è responsabile per il buon funzionamento della condivisione dell’automobile. Si impegna a comportarsi correttamente, senza disturbare o deconcentrare il conducente. Egli rispetta la proprietà altrui (veicolo del conducente).