Faq

Noi garantiamo la privacy e la sicurezza dei dati. Le informazioni che abbiamo servono esclusivamente al funzionamento del programma.

Utilizza la funzione "password dimenticata" che trovi su ogni pagina del sito nel box dedicato all'accesso dei partecipanti per ricevere una nuova password. Inserendo il tuo indirizzo email che hai utilizzato per registrarti, riceverai un'email che ti permetterà di impostare una nuova password.

In veste di passeggero non ci saranno delle ripercussioni, ma nell’interesse del buon funzionamento sarebbe opportuno informare il Team leader (TL) il prima possibile.

In Svizzera, come in Italia, l'assicurazione responsabilità civile RC è obbligatoria per tutti i veicoli a motore. Al momento dell'omologazione di un'auto, un attestato di assicurazione RC è indispensabile. Senza questo documento, l'ufficio della circolazione non rilascia targhe.

L'assicurazione responsabilità civile si fa carico dei danni materiali e fisici causati a terzi con il veicolo assicurato, e delle perdite di guadagno che risultano da tali danni. La somma di copertura (il "massimale") prevista dalla legge è al minimo di 5 milioni di franchi svizzeri. I danni al veicolo assicurato non sono coperti dalla RC, ma dall'assicurazione casco.

Nel regolamento di Pool2Job si richiama questa normativa. Una mancata sottoscrizione di un’assicurazione RC esclude un conducente automaticamente dal servizio di Pool2Job.

Gli automobilisti valutano i passeggeri e i passeggeri gli automobilisti. Se tutto è andato bene, una valutazione positiva costituisce una garanzia della tua affidabilità per altri utenti. Se non ti sei trovato bene con il tuo compagno di viaggio, una valutazione negativa mette in guardia gli altri carpooler. Ricorda che non è possibile modificare in seguito le valutazioni date.

Per evitare valutazioni offensive e rendere la procedura più rapida e snella possibile Pool2job predispone già le risposte standard per la valutazione e ti chiede semplicemente di selezionare la/e risposta /e che reputi più corrette

Come conducente hai diritto al rimborso. Le modalità di condivisione dei costi vanno chiarite prima di intraprendere il viaggio. Pool2Job mette a disposizione un calcolatore che ripartisce i costi del viaggio secondo il numero di occupanti.

Al fine di evitare discussioni e incomprensioni attorno a questo delicato tema, Pool2job sta verificando l’opportunità di introdurre un sistema di abbonamenti.

Se il passeggero non ha annullato la sua prenotazione attraverso il nostro sistema, dovresti cancellarla tu stesso, per poter rendere nuovamente disponibile il tuo posto in auto, andando su "Calendario" e modificando i componenti del team per il singolo viaggio.

Per ogni team è possibile attivare la funzione "Privacy" che lo rende visibile solo ai team della medesima azienda. Ciò vuol dire che se un dipendente di un’altra azienda utilizza la funzione "Cerca Team", non gli apparirà tra le proposte tale team con privacy attivata, nemmeno nel caso in cui dovesse corrispondere perfettamente ai suoi parametri di ricerca. Essendo l’obiettivo di Pool2Job quello di creare delle sinergie interaziendali, ovviamente noi sconsigliamo l’utilizzo della funzione Privacy, a meno che non sia strettamente necessario.

Se non hai trovato risposta alla tua domanda, contattarci tramite la rubrica contatti o chiama il numero verde +41 (0)800 66 55 55.

Il Mobility Manager è una figura proattiva e conosciuta all’interno dell’azienda. Rispetto al programma di Pool2Job, in azienda il Mobility Manager si si occupa in principio di organizzare i momenti di incontro fra i collaboratori e staff di Pool2Job; poi di aiutare i colleghi che hanno aderito ad imparare il corretto utilizzo della piattaforma e a cercare team ai quali potrebbero unirsi; infine di continuare a fungere da principale promoter del car pooling come un’importante risorsa per creare una mobilità aziendale sostenibile. Il Mobility Manager è la figura di riferimento per i dipendenti dell’azienda rispetto ai temi della mobilità aziendale e di conseguenza del car pooling.

Al Mobility Manager viene fornito l’accesso ad un account speciale dal quale può visionare la lista degli utenti e team registrati per la propria azienda, inserire nuovi utenti e nuovi team, controllare lo stato di attivazione di questi ultimi. Da questo account può anche visionare la sezione delle statistiche, e una mappa che mostra tutti gli utenti dell’azienda e i tragitti dei team a cui appartengono (utile soprattutto per aiutare i colleghi nella ricerca di un team a cui aderire). Inoltre lo staff di Pool2Job invia bimestralmente un resoconto dettagliato dello stato di attivazione dei team, indicando dove vi è da intervenire, e una newsletter con le novità che potrebbero interessare ai Mobility Manager. Esattamente come tutti gli altri utenti, il numero verde resta a disposizione per qualsiasi domanda, chiarimento, o critica.

La sezione Statistiche comprende informazioni sia sullo stato delle iscrizioni in Pool2Job sia sull’impatto che il car pooling ha in termini di km fatti e risparmiati, CO2 emesso e soldi risparmiati da parte dei collaboratori. Questo strumento vi permette di certificare il Vostro impegno nella promozione della mobilità sostenibile.

Un’azienda paga il servizio 5 CHF al mese per utente iscritto alla piattaforma. A dipendenza dell’impegno iniziale richiesto al team di Pool2Job per la promozione del servizio, è possibile che sia richiesto un contributo una tantum. Questo verrà definito di comune accordo con l’azienda.

Se non hai trovato risposta alla tua domanda, contattarci tramite la rubrica contatti o chiama il numero verde +41 (0)800 66 55 55.