Archivio News

Giornali e radio ticinesi parlano di noi Leggi gli articoli de Il Quotidiano, Corriere del Ticino, Giornale del Popolo, La Regione, tio.ch, e RETE1 che parlano della conferenza stampa di Pool2Job.
Premiati i migliori team di Pool2Job Pool2Job ha consegnato 6 buoni da 200.- e 100.- CHF (gentilmente offerti da City Carburoil) a sei team estratti a sorte tra le seguenti categorie: i team più numerosi e con itinerario più lungo (2 vincitori), i team inter-aziendali (1 vincitore), e i rimanenti team composti da almeno due membri (3 vincitori). A Dicembre è prevista la prossima premiazione.
Conferenza stampa a Mezzovico-Vira Il 22.9.2015 si è tenuta la conferenza stampa di Pool2Job al comune di Mezzovico-Vira. La conferenza è stata aperta con il saluto del sindaco di Mezzovico-Vira Sig. Mario Canepa. L’occasione è servita per premiare i nostri utenti fortunati con dei buoni offerti da City Carburoil, consegnati alla fine della conferenza stampa dal Sig. Rocco Cattaneo, direttore di City Carburoil.
Deduzione spese trasporto casa - lavoro La Confederazione ha deciso che dal 2016, in ambito d’imposta federale diretta, i lavoratori dipendenti potranno dedurre dal reddito imponibile un importo massimo di CHF 3'000.- a titolo di spesa di trasporto domicilio - lavoro.
Tassa di collegamento Il Governo ha promosso una consultazione sulla nuova tassa di collegamento che dovrebbe entrare in vigore da gennaio 2016. La tassa verrà applicata alle aziende con più di 50 posteggi e ha come obiettivo incentivare il passaggio dall'automobile utilizzata singolarmente a forme di mobilità più razionali. L’incentivazione del car pooling in azienda potrebbe permettere di ricevere degli sconti sulla tassa.
1Mio CHF per la mobilità aziendale Il Consiglio di Stato ha stanziato un credito quadro pari a 1Mio CHF per la mobilità aziendale, di cui una parte destinato a misure di promozione della mobilità aziendale quali il carpooling e le navette aziendali.
Intervista a Fernando Martinez di Pool2Job Opinione Liberale pubblica l'intervista a Fernando Martinez (fondatore di Pool2Job).
Intervista a Massimo Brignoni di Pool2Job La Regione Ticino pubblica l'intervista a Massimo Brignoni (partner di Pool2Job).
Pool2Job vince il Premio svizzero per l'Ambiente 2015 Pool2Job ha vinto il premio 2015 indetto dalla Fondazione Svizzera per l'Ambiente. Il tema del concorso era "Mobilità ed Economia", a cui Pool2Job ha partecipato nella categoria Organizzazioni/Istituzioni.
Nuovi posteggi stazione Stabio Per chi fosse interessato a fare car pooling in combinazione con il treno, segnaliamo che dal 1° Maggio sono disponibili nuovi posteggi presso la nuova stazione di Stabio (Rail Service 0900 300 300).
Nuovi posteggi Olgiatese e Varesotto Alcuni comuni dell’Olgiatese e del Varesotto introdurranno nelle prossime settimane delle aree di posteggio dedicate ai frontalieri che si muovono in car pooling. Tramite la riscossione di un tagliando per ca. 1 € al giorno, si avrà il posteggio garantito. Pool2Job ti tiene informato sugli ulteriori sviluppi.
Formulario di richiesta accesso Il formulario per richiedere un accesso alla piattaforma Pool2Job è stato modificato in modo da renderlo più fruibile per coloro che desiderano avere accesso anche all'app mobile BePooler: compare ora infatti anche il campo per immettere il numero di cellulare. Il formulario presenta inoltre una descrizione aggiuntiva del ruolo di Team Leader.
Nuovo logo e mappa coi contatori Il logo di Pool2Job e la testata della piattaforma hanno un nuovo stile per celebrare la collaborazione con BePooler. Essendo trascorso un anno dall'introduzione nella homepage della mappa coi contatori dei risparmi, la striscia del tempo appare ora di tredici mesi, affinché si possa vedere il cumulativo risparmiato rispetto a un anno esatto fa. Altre modifiche grafiche riguardano il colore degli indici delle liste nella parte pubblica e l'omologazione dello stile dei campi testuali dei formulari presenti nel sito.
Benvenuta app BePooler! Accendendo al sito di Pool2Job, una pagina dinamica ti accoglie per introdurti alla partnership che Pool2Job ha stretto con l'app BePooler. Da qui puoi navigare al sito di BePooler o richiedere maggiori informazioni allo staff.
Reindirizzamento dopo il login Era piuttosto stressante non riuscire ad accedere alla pagina per rispondere alle richieste di adesione, direttamente cliccando sul bottone rosso della notifica inoltrata sulla tua email. Oggi questo problema non esiste più! Cliccando sul bottone rosso di risposta presente nelle notifiche, si viene reindirizzati sulla homepage per effettuare il login; una volta fatto l'accesso, la piattaforma ti porta automaticamente alla pagina per rispondere alle richieste. Niente più domande di adesione al tuo team perdute!
Riassegnazione conducente Risolto l'errore che si palesava quando il conducente di un team abbandonava l'equipaggio: il team rimaneva senza un guidatore e questo causava problemi per il calcolo dell'itinerario. Ora invece il team leader, prima di concedere l'abbandono del team al conducente, deve necessariamente specificare chi ricoprirà questo ruolo in seguito.
Nuove operazioni per i Mobility Manager I Mobility Manager possono godere di nuove funzionalità dal loro pannello d'amministrazione. Ci sono nuovi filtri per mostrare/nascondere le colonne dei dati nelle liste di utenti e team. Questo permette di visualizzare solo le informazioni desiderate e di stampare solo la corrente selezione di colonne. Inoltre dal loro pannello d'amministrazione ora possono aggiungere o rimuovere (uno alla volta) utenti da un team, anche quando quest'ultimo è già attivo (ossia il suo team leader ha completato la procedura di primo accesso).
Immissione dell’indirizzo Ristrutturato il componente relativo all’immissione di indirizzi. Nazione, città, cap, strada e numero civico dovranno essere immessi singolarmente: il nuovo modello dati permette così di depositare informazioni meglio strutturate ed evitare possibili anomalie. Inoltre strada e numero civico sono facoltativi.
Catalogo consumi TCS Il link al catalogo consumi TCS (pagina Calcolatore Costi Consumi) è stato aggiornato con quello nuovo.
Richieste di adesione E' ora possibile per i team leader rispondere alle richieste di adesione/passaggio a un team solamente cliccando sul bottone rosso "pendente" dalla notifica ricevuta. Le richieste di adesione permanente sono invece visibili anche da "Modifica itinerario" del team in questione.
Mappa delle statistiche Sulla homepage potete adesso visionare una mappa riassuntiva del risparmio di chilometri percorsi, litri di carburante, chilogrammi di CO2, e CHF raggiunto grazie alla pratica del carpooling per gli utenti iscritti a Pool2Job. In alto è visionabile il risparmio annuo potenziale, basato sui tragitti standard dei team; cliccando invece sui mesi nella barra del tempo, è possibile visionare per i mesi trascorsi il risparmio effettivo raggiunto dai team di carpooler di Pool2Job.
Calcolatore Costi Consumi Selezionando la rubrica "Il Carpoolig > Calcolatore Costi Consumi" è ora possibile includere nel calcolo anche il costo mensile del parcheggio. Inoltre abbiamo aggiornato il link al Catalogo TCS dei Consumi 2015.
FAQ per Mobility Manager Abbiamo aggiunto alla sezione delle Frequently Asked Questions ("Buono a Sapersi > Faq") un nuovo capitolo dedicato al ruolo del Mobility Manager nell’ambito del programma di Pool2Job.
Attivazione Privacy Spuntando la funzione “Attiva privacy” (o alla creazione di un team o dalla sezione “Modifica itinerario”) è possibile rendere il team visibile solamente ai colleghi della propria azienda. Ciò vuol dire che se un dipendente di un’altra azienda va nella funzione Cerca Team, non gli apparirà il team di un’altra azienda con privacy attivata, nemmeno nel caso in cui dovesse corrispondere perfettamente ai suoi parametri di ricerca. Essendo l’obiettivo di Pool2Job quello di creare delle sinergie inter-aziendali, ovviamente noi sconsigliamo l’utilizzo della funzione Privacy a meno che non sia strettamente necessario. E’ bene ricordare che Pool2Job è un servizio di carpooling mirato per le aziende: dunque quest’ultime fungono da garanti per la buona condotta di coloro che usufruiscono del servizio.
Miglioramento della performance Il sito è stato reso più veloce. L’interazione ora risulta più fluida, specialmente nelle pagine di creazione/modifica itinerari e gestione dei team.